Clima e ambiente
BLS desidera utilizzare le proprie risorse in modo sostenibile e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Per questo motivo sta attuando misure ecologiche di vario impatto e si sta adattando agli effetti del cambiamento climatico: l'azienda mantiene i suoi spazi verdi in condizioni naturali promuovendone la biodiversità, forma il proprio personale per l'implementazione dell'economia circolare e sviluppa un monitoraggio energetico completo, con obiettivi di efficienza energetica corrispondenti ai due livelli d'impatto degli edifici e dei veicoli.
Bilancio delle emissioni dei gas serra
BLS desidera migliorare costantemente la propria impronta climatica e ambientale e raggiungere le emissioni zero di CO2 entro il 2050. In particolare, BLS sta perseguendo i seguenti obiettivi:
- Emissioni nette zero di Scope 1 & 2 in Svizzera entro il 2040 (nel trasporto marittimo entro il 2050)
- Emissioni nette zero di Scope 1 & 2 all'estero entro il 2045
- Emissioni nette zero Scope 3 entro il 2050
BLS ha effettuato un bilancio completo delle emissioni di gas serra per l'anno di base 2022 e l'anno di rendicontazione 2023 al fine di misurare l'andamento delle emissioni. I principali fattori di emissione di BLS sono il consumo di carburante dei propri veicoli, l'acquisto di energia da parte delle filiali estere e l'acquisto di mezzi di trazione e locomotive. Acquistare energia in Svizzera è più ecologico: con una quota di energia idroelettrica superiore al 95 per cento nel mix della corrente ferroviaria, BLS apporta un importante contributo alla tutela dell'ambiente.
Efficienza energetica
Rifiuti e riciclo
La clientela si sente a proprio agio solo su treni, autobus e battelli puliti e presso stazioni, fermate e pontili d'imbarco curati. Ecco perché oltre 100 collaboratori raccolgono ogni anno diverse centinaia di tonnellate di carta, PET, alluminio e altri rifiuti provenienti da veicoli, battelli e strutture pubbliche.
Tuttavia, la quota di gran lunga maggiore di rifiuti è generata dalla costruzione e dalla manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria e dalla manutenzione dei veicoli. Il nostro manuale per lo smaltimento valido in tutto il gruppo disciplina la gestione professionale della raccolta e del deposito, ad esempio di ghiaia, traversine, rifiuti speciali e metalli. Per il riciclaggio dei materiali ci avvaliamo di fornitori di servizi esterni certificati e rispettosi dell'ambiente.
Biodiversità
Nella strategia aziendale di BLS l'ambiente rappresenta uno dei cinque assi strategici. Per raggiungere i suoi obiettivi ambientali strategici, BLS promuove in particolare la biodiversità. La fitta rete ferroviaria grava sugli habitat animali e vegetali. Tuttavia, la ferrovia offre anche un prezioso habitat ecologico per la flora e la fauna grazie ai pendii, ai cespugli e ai boschi lungo le rotaie.
A questo fine, BLS sta implementando diverse misure:
- I progetti di costruzione di BLS sono supportati da specialisti ambientali. Durante la costruzione della nuova galleria di Rosshäusern, ad esempio, un torrente nelle immediate vicinanze è stato rinaturalizzato per creare un habitat per gli animali.
- BLS vuole anche collegare e migliorare gli habitat di animali di grandi e piccole dimensioni mediante corridoi e passaggi per la fauna selvatica. Per ridurre l'effetto barriera delle linee ferroviarie, BLS sta quindi rimuovendo le recinzioni fatiscenti o non più utilizzate.
- BLS desidera mantenere il più possibile i suoi spazi verdi in condizioni naturali. In linea con i requisiti dell'UFT, BLS naturalizzerà almeno il 20 per cento dei suoi spazi verdi entro la fine del 2024. Con la sua strategia di sostenibilità, BLS ha portato l'obiettivo al 30 per cento.
- Per ridurre il rischio di folgorazione per gli uccelli, in particolare per quelli di grande apertura alare, BLS sta ristrutturando i suoi pali delle linee di contatto e sta rinunciando ad alcuni tipi di isolatori che rappresentano un rischio particolare.
- Inoltre, l'uso di pesticidi verrà ridotto il più possibile. I collaboratori BLS effettuano il controllo chimico della vegetazione e nebulizzano solo in modo selettivo e dove è assolutamente necessario. Insieme ad altri gestori di infrastrutture svizzeri, BLS partecipa al progetto di ricerca dell'UFT «Alternative al glifosato».
- Il personale di manutenzione di BLS, infatti, combatte costantemente e con successo le neofite invasive per preservare la biodiversità.
Foresta di protezione
Sopra la rampa sud del Lötschberg, BLS gestisce una foresta di protezione che protegge la linea ferroviaria da rischi naturali come caduta di massi, valanghe e smottamenti. Tuttavia, le condizioni di siccità causate dal cambiamento climatico stanno colpendo sempre più la foresta. Senza l'intervento dell'uomo, la foresta probabilmente non sarà in grado di adattarsi sufficientemente per continuare a svolgere la sua funzione protettiva. Per rendere la foresta più resiliente, BLS sta inizialmente aumentando la diversità delle specie arboree e riducendo gradualmente l'irrigazione in alcune sezioni della foresta, idealmente con l'obiettivo di interromperla. Ciò consente a BLS di monitorare a lungo termine gli effetti delle diverse condizioni e di ridurre al minimo il rischio di un cedimento totale della foresta protettiva.