Responsabilità

Clientela

BLS adempie alla sua responsabilità sociale come fornitore di servizi di mobilità

L'azienda amplia continuamente l'accessibilità della propria infrastruttura per consentire catene di viaggio personalizzate e per continuare a raggiungere in futuro un elevato livello di soddisfazione dei clienti.

Symbolbild Kundinnen und Kunden_Neu

Inclusione sociale

BLS applica costantemente la legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (legge sui disabili, LDis): BLS ha riconvertito 90 stazioni su 115, cioè il 78%, per renderle prive di barriere architettoniche. Alcune stazioni sono parzialmente conformi; ad esempio, le persone in sedia a rotelle possono salire e scendere in autonomia solo su una parte dell'intera lunghezza dei marciapiedi. BLS intende riconvertire 20 delle 26 stazioni mancanti nei prossimi dieci anni circa. Per sei stazioni non sono previsti adeguamenti perché i costi sarebbero eccessivamente elevati o perché la stazione sarà chiusa per ragioni di servizio. Dal 1° gennaio 2024, le aziende di trasporto sono tenute a offrire una soluzione alternativa in tutte le stazioni che non sono completamente prive di barriere. Nelle stazioni riconvertite ma solo parzialmente prive di barriere, BLS fornisce assistenza attraverso il personale in loco. Nelle stazioni che non sono ancora state convertite, BLS organizza un servizio navetta che porta le persone alla più vicina stazione priva di barriere architettoniche.

Informazione e protezione dei dati

Il sondaggio annuale sulla soddisfazione dei clienti fornisce a BLS anche importanti indicazioni sul loro accesso alle informazioni. Nel complesso, la strategia informativa di BLS è valutata molto positivamente. Questo aspetto è cambiato solo leggermente nel corso degli anni. In particolare, le informazioni fornite in caso di problemi alla circolazione dei treni sono state valutate meglio rispetto agli anni precedenti. 

BLS dispone di una propria responsabile della protezione dei dati per il rispetto delle norme in questo ambito, la quale fornisce consulenza e supporto a tutti i reparti dell'azienda in riferimento all'osservanza delle norme giuridiche e delle direttive interne relative alla corretta gestione dei dati personali. In particolare, la responsabile della protezione dei dati garantisce che il trattamento dei dati personali sia periodicamente controllato e raccomanda misure correttive. La responsabile della protezione dei dati elabora anche modelli di base (ad esempio per i contratti o le valutazioni nell'ambito del trattamento dei dati), li mette a disposizione degli interessati e fornisce consulenza nella loro progettazione. La responsabile della protezione dei dati tiene anche un registro di tutte le raccolte e di tutti i trattamenti di dati personali. Funge altresì da centro di segnalazione delle violazioni della protezione dei dati, da punto di contatto per gli interessati e da referente per le autorità in materia di protezione dei dati.

Sicurezza personale

Il sondaggio sulla soddisfazione della clientela ha analizzato anche la sicurezza percepita. Nel complesso, la clientela di BLS si sente sicura. Per garantire che tale situazione resti invariata, BLS sta attuando diverse misure per rafforzare ulteriormente il senso di sicurezza della clientela e ha incrementato il numero di addetti alla sicurezza e la loro presenza. Sul sito web di BLS è in fase di implementazione un assistente digitale che offre consigli su come aumentare la propria sicurezza e fornisce assistenza ai passeggeri vittime di aggressioni.

In termini di sicurezza, anche i pericoli associati ai treni sono una questione rilevante per BLS: ciò include le potenziali messe in pericolo per i treni derivanti da altri treni, movimenti di manovra, attrezzature di lavoro, veicoli stradali, ostacoli e persone. Il numero di incidenti di questo tipo è aumentato nell'ultimo anno, e la maggior parte è attribuibile a influenze esterne. Per ridurre i problemi causati dai veicoli stradali ai passaggi a livello, BLS ha installato un sistema di monitoraggio dell'area in un punto di pericolo noto a Interlaken. In questo modo si è ridotto il numero di messe in pericolo.
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