Responsabilità
Biodiversità ed ecosistemi
Stabilità e resilienza dell'ambiente naturale
Soprattutto le attività di costruzione e il funzionamento delle infrastrutture di BLS possono avere un impatto negativo sull'ambiente naturale. Per questo motivo, BLS protegge e promuove la biodiversità attraverso diverse misure, garantendo così la resilienza a lungo termine del suo ambiente operativo.

Biodiversità
BLS sta implementando diverse misure:
- I progetti di costruzione di BLS sono supportati da specialisti ambientali. Durante la costruzione della nuova galleria di Rosshäusern, ad esempio, un torrente nelle immediate vicinanze è stato rinaturalizzato per creare un habitat per gli animali.
- BLS vuole anche collegare e migliorare gli habitat di animali di grandi e piccole dimensioni mediante corridoi e passaggi per la fauna selvatica. Per ridurre l'effetto barriera delle linee ferroviarie, BLS sta quindi rimuovendo le recinzioni fatiscenti o non più utilizzate.
- Per ridurre il rischio di folgorazione per gli uccelli, in particolare per quelli di grande apertura alare, BLS sta ristrutturando i suoi pali delle linee di contatto e sta rinunciando ad alcuni tipi di isolatori che rappresentano un rischio particolare.
- Inoltre, l'uso di pesticidi deve essere ridotto il più possibile. I dipendenti della BLS effettuano il controllo chimico della vegetazione e spruzzano solo in modo selettivo e dove è assolutamente necessario. Insieme ad altri operatori infrastrutturali svizzeri, la BLS partecipa al progetto di ricerca dell'UFT “Glifosato alternativo”.
- BLS promuove la consapevolezza dei collaboratori sulla loro responsabilità nei confronti della natura. A tal fine, in collaborazione con il team forestale interno organizza giornate dedicate all'ambiente, alle quali possono partecipare i collaboratori non specializzati, fornendo così un contributo diretto alla protezione dell'ambiente.
- Il personale di manutenzione di BLS, infatti, combatte costantemente e con successo le neofite invasive per preservare la biodiversità.