Consigli fai-da-te all’aperto
Sassi, carboncini e un’idea: ecco cosa serve per un domino improvvisato in riva al torrente.
- Recupera qualche carboncino da una postazione barbecue.
- Cerca dei sassi dalla forma allungata, piatti, dai dieci ai venti centimetri di lunghezza, con la superficie liscia.
- Punto, cerchio, triangolo, croce: innanzitutto crea le tessere tracciando su ogni sasso un linea divisoria con un simbolo a destra a e uno a sinistra (affinché il gioco riesca bene, ogni simbolo deve comparire almeno sei volte).
- Dopo aver creato una trentina di tessere, il gioco può iniziare. Due squadre, due mucchietti di tessere e uno spiazzo sabbioso: il bambino più piccolo inizia il gioco mettendo una tessera nel mezzo. Poi, a turno, si aggiungono tessere con lo stesso simbolo e pian piano si crea una lunga fila di sassi. Chi si trova sprovvisto del simbolo corrispondente deve passare il turno. Vince la squadra che riesce a sistemare per prima tutte le sue tessere.
Convincere i Bernesi ad andare su un fiume che non sia l’Aare non è facile, ma i fiumi Sense e Schwarzwasser ci riescono sempre. La loro profonda gola di arenaria è un posto ideale per trascorrere una giornata estiva con gli amici o la famiglia.
Quando il battello di linea BLS parte da Brienz in direzione di «Giessbach See», la vista sulla natura è semplicemente meravigliosa: le cascate del Giessbach non entusiasmano solo escursionisti e turisti, ma sono fonte di ispirazione anche per molti scrittori e compositori.
Dato che la piccola stazione Steinhof di Burgdorf verrà spostata, l’area finora utilizzata non sarà più usata per l’esercizio ferroviario. Qui BLS intende sfruttare tutto il potenziale e, in collaborazione con alcuni prestigiosi partner, sta progettando la costruzione di un moderno complesso edile.