Schwarzwasserbrücke
Suggerimenti gastronomici, per eventi ...
I consigli gastronomici
- Ristorante Zur Schwarzwasserbrücke Scendendo dal treno alla stazione Schwarzwasserbrücke, è impossibile non notarlo.
- Ristorante Sternen-Taufeld All’ingresso di Niederscherli, lo Sternen-Taufeld offre una cucina italiana a base di ingredienti freschi in un ambiente piacevole.
- Locanda Lanzenhäusern Dal piatto «Grasburgteller» con carne secca e formaggio a fette fino al trionfo di insalate e al pesce o al vitello: la locanda Lanzenhäusern offre un menu completo all’interno della trattoria, della «Säli» o della terrazza coperta a seconda delle esigenze.
Il consiglio per gli escursionisti
- Schwarzenburg–Thörishaus Per gli amanti delle passeggiate lungo i fiumi, si consiglia l’itinerario che va da Schwarzenburg a Thörishaus. Il percorso attraversa una bella area alluvionale e passa davanti alla confluenza dei fiumi Sense e Schwarzwasser per un totale di circa 4 ore e 30 minuti. È anche possibile seguire il sentiero che va da Schwarzwasserbrücke a Thörishaus, per un totale di circa 1 ora e 20 minuti.
I consigli per il divertimento
- Pit pat Il ristorante Zur Schwarzwasserbrücke ha qualcosa di straordinario da offrire ai suoi visitatori: una pista di pattinaggio su ghiaccio artificiale in inverno e un circuito pit pat in estate. Il gioco è simile al minigolf, ma si svolge su tavoli.
- Arrampicata sul Büffelfels Così vicino a Berna eppure sulla roccia: il Büffelfels, alla confluenza del Sense e dello Schwarzwasser, offre undici percorsi con grado di difficoltà da 5a a 6c+ e una parete alta 25 metri. Dopo l’arrampicata è possibile fare un bagno nell’acqua fresca e dedicarsi a divertenti grigliate.
Maggiori informazioni
- Naturpark Gantrisch
- +41 31 808 00 20
- Naturpark Gantrisch www.gantrisch.ch
Convincere i Bernesi ad andare su un fiume che non sia l’Aare non è facile, ma i fiumi Sense e Schwarzwasser ci riescono sempre. La loro profonda gola di arenaria è un posto ideale per trascorrere una giornata estiva con gli amici o la famiglia.
Quando il battello di linea BLS parte da Brienz in direzione di «Giessbach See», la vista sulla natura è semplicemente meravigliosa: le cascate del Giessbach non entusiasmano solo escursionisti e turisti, ma sono fonte di ispirazione anche per molti scrittori e compositori.
Dato che la piccola stazione Steinhof di Burgdorf verrà spostata, l’area finora utilizzata non sarà più usata per l’esercizio ferroviario. Qui BLS intende sfruttare tutto il potenziale e, in collaborazione con alcuni prestigiosi partner, sta progettando la costruzione di un moderno complesso edile.