«Molti si fanno in quattro»
Poiché BLS Cargo viene sempre più considerata come l’unica impresa di trasporto di riferimento per i clienti europei, occorrono molti collaboratori come Luciano Moscatello, il quale, come Key Account Manager, si considera il portavoce della clientela.
Signor Moscatello, cosa le piace di più del suo lavoro come assistente clienti?
È un lavoro molto versatile. Ad esempio, seguo quotidianamente tutto ciò che riguarda i miei prodotti e soddisfo le esigenze dei clienti, ma lavoro anche con uno sguardo al futuro cercando di conquistare nuovi clienti. Bisogna essere tenaci. Oggi abbiamo un cliente importante a cui ci siamo proposti per circa otto anni. Oltre a ciò occorre naturalmente anticipare i problemi.
Cosa intende esattamente?
Reputandomi il portavoce della clientela di BLS Cargo, in altre parole, devo riconoscerne e risolverne i problemi ancor prima che questi siano evidenti. Proprio la settimana scorsa ho vissuto un caso simile sulla linea Rotterdam–Novara. In Germania alcuni treni avevano accumulato parecchie ore di ritardo. Tuttavia, non è stato presentato alcun reclamo perché i clienti non se ne sono neppure accorti. Hanno altri problemi a cui pensare. Quando sono stato informato della situazione, ho immediatamente cercato una soluzione insieme all’impresa tedesca incaricata e ho messo al corrente la clientela rispetto al nostro impegno nel cercare di risolvere il problema.
Cosa contraddistingue BLS Cargo?
Mi ha insegnato il lavoro come acquirente per i servizi di spedizione partendo da zero e mi ha offerto la possibilità di collaborare presso imprese di trasporto clienti. Già da qui avevo capito che si trattava di una realtà caratterizzata da una forte motivazione e che mi sarebbe piaciuto lavorare al suo interno. Oggi sono in servizio da quasi tre anni e devo dire che molti si fanno in quattro per soddisfare i clienti. E questo è un aspetto che apprezzo molto!
Intervista: Peter Bader
Quando il battello di linea BLS parte da Brienz in direzione di «Giessbach See», la vista sulla natura è semplicemente meravigliosa: le cascate del Giessbach non entusiasmano solo escursionisti e turisti, ma sono fonte di ispirazione anche per molti scrittori e compositori.
Dato che la piccola stazione Steinhof di Burgdorf verrà spostata, l’area finora utilizzata non sarà più usata per l’esercizio ferroviario. Qui BLS intende sfruttare tutto il potenziale e, in collaborazione con alcuni prestigiosi partner, sta progettando la costruzione di un moderno complesso edile.