Salire con Daniel Wyder
Scansione laser e reti paramassi proteggono la ferrovia dai pericoli naturali
È senza dubbio spettacolare e famosa in tutto il mondo tra gli appassionati di ferrovie: parliamo della linea che collega Briga e Spiez passando da Kandersteg e Frutigen. Conta 46 ponti, 35 gallerie e costeggia ripide pareti rocciose. Tuttavia, la spettacolarità del panorama comporta anche maggiori difficoltà di gestione di questa linea ferroviaria di montagna. Sui tratti montani dobbiamo proteggere la nostra ferrovia e i nostri passeggeri dai pericoli naturali come valanghe, frane e caduta massi.
Già in fase di costruzione, oltre 100 anni fa, la BLS ha provveduto a mettere in sicurezza la linea di valico. Tra Frutigen e Briga ha rimboscato ampie superfici per assicurare alla ferrovia una protezione naturale, il bosco infatti stabilizza il terreno e trattiene gli smottamenti e le pietre. Dove non è possibile piantare boschi adottiamo misure di protezione artificiali. Solo negli ultimi quattro anni, sul lato nord della tratta tra Frutigen e Kandersteg abbiamo investito 2,5 milio-ni di franchi per la messa in sicurezza delle pareti rocciose, che richiedono un controllo costante, come illustra uno degli articoli di questo numero della nostra gazette.
Le altre tappe di questa nostra gazette, il Giura e Entlebuch, sono meno montuose, ma non per questo meno interessanti per trascorrevi il vostro tempo libero. Potete prenotare la vostra gita in queste destinazioni in tutta semplicità dal nostro webshop oppure usufruire della consulenza di uno dei nostri centri viaggi, ad esempio nei nuovi locali di Interlaken Ovest.
Vi auguro un buon e sicuro viaggio con la BLS. Godetevi il panorama spettacolare lungo la linea di valico del Lötschberg!
Daniel Wyder,
Responsabile infrastruttura BLS, Membro della direzione