Gola di Twannbach
Un'escursione dalle tante sfaccettature nell'eccezionale panorama sulla «Terra dei tre Laghi»
L'escursione da Magglingen a Twann attraverso il monte Twannberg è un grande classico della regione. Le vette panoramiche, l'imponente gola e le incantevoli stradine del villaggio vinicolo la rendono un'esperienza indimenticabile. Attraverso la spettacolare gola scorre il Twannbach: sulla destra e sulla sinistra svettano alte pareti rocciose e le cascate portano l'acqua verso Twann, dove il fiume sfocia nel Lago di Bienne.
Potete raggiungere Bienne in modo semplice e veloce con i trasporti pubblici. Dalla stazione, un breve sentiero pedonale porta alla stazione di valle della funicolare di Magglingen.
Escursione nella Twannbachschlucht (Gola di Twannbach)
La Gola di Twannbach conduce da Lamboing a Twann e prende il nome dall'omonimo fiume che scorre in mezzo a questo incredibile paesaggio. Sentieri ben segnati portano da Magglingen attraverso il monte Twannberg e da Prêles attraverso prati rigogliosi e boschi ombrosi fino alla gola, scoperta nel 1892.
Questa gola romanticamente selvaggia è particolarmente apprezzata durante i caldi mesi estivi: le temperature sono gradevoli e le alte pareti rocciose e gli alberi offrono molta ombra. In primavera, quando il Twannbach ha una grande portata d'acqua, le cascate sono particolarmente impressionanti.
All'uscita della gola il paesaggio si fa improvvisamente più calmo e agli occhi dell'escursionista si apre una vista mozzafiato sul villaggio vinicolo di Twann, sul Lago di Bienne, sulla pittoresca isola di San Pietro e, in lontananza, sulle Alpi innevate.
All'entrata superiore della gola si trova una vetreria con bistrò. A Twann numerosi locali con ampie terrazze offrono specialità culinarie e vini della regione e attendono quindi gli escursionisti affamati.
Per affrontare l'escursione in sicurezza si raccomanda di indossare calzature adatte e di fare attenzione ai punti umidi e scivolosi. Nell'area naturale protetta non è ammesso uscire dal sentiero.
Dati principali
Itinerario escursionistico | Magglingen–Twannberg–Twann |
Distanza | 10 km |
Durata | circa 3 ore |
Dislivello | Salita: 131 m / Discesa: 576 m |
Livello di difficoltà | semplice, ma in alcuni punti ripida |
- Escursione per tutta la famiglia
- Non adatta a passeggini
- Piazzole per barbecue presenti
Variante
L'escursione può essere effettuata anche dalla stazione a monte di Prêles. Potete raggiungere Prêles con la funicolare Ligerz–Prêles (vinifuni).
Accessibilità
Nel semestre estivo la gola Twannbachschlucht è visitabile tutti i giorni.
Soggetto a modifiche senza preavviso
Prezzi
Gola di Twannbach
- CHF 2.00 Adulti
- CHF 1.00 Bambini
Ristorazione & bar
All'entrata superiore della gola si trova una vetreria con bistrò. A Twann numerosi locali con ampie terrazze offrono specialità culinarie e vini della regione e attendono quindi gli escursionisti affamati.
Lungo il percorso sono disponibili anche piazzole per grigliate e aree di sosta.
Consiglio BLS
- Per il viaggio di ritorno a Bienne prendete il battello
- Che ne dite di una visita all'enoteca di Twann
- Gustatevi un pranzo in uno dei ristoranti di Twann
Come arrivare
Viaggiate comodamente in treno fino a Bienne. Successivamente, un breve sentiero a piedi vi condurrà alla funicolare di Magglingen che, appunto, sale da Bienne a Magglingen.
Il viaggio di ritorno, al termine dell'escursione attraverso la gola, inizia dalla stazione di Twann.
Località
Contatto
- Tourismus Biel Seeland, Info Center
- +41 32 329 84 84
- Tourismus Biel Seeland www.biel-seeland.ch