Ritratto

BLS unisce

Con noi potete viaggiare in treno, autobus e battello. E con il nostro trasporto veicoli potete anche attraversare comodamente la galleria del Lötschberg e del Sempione a bordo della vostra auto. BLS unisce persone, regioni e destinazioni. E se c’è da trasportare della merce, facciamo anche quello. La nostra ampia offerta di servizi, che conta ferrovie, autolinee, navigazione, trasporto veicoli e traffico merci, fa di BLS una delle principali aziende del trasporto in Svizzera.

Treni

Il settore Mobilità viaggiatori ruota intorno alle ferrovie. BLS gestisce i treni della rete celere di Berna e della Svizzera centrale servendo tratte come quella da Berna a Payerne e da Lucerna a Langenthal. I nostri InterRegio e RegioExpress battono invece linee più veloci, come quella che collega Berna a Olten, La Chaux-de-Fonds e a Domodossola. Per guidare i nostri treni passeggeri contiamo su 780 macchinisti, il nostro gruppo più nutrito di collaboratori. Per la pulizia e la manutenzione dei veicoli ci avvaliamo di quattro officine sparse tra Spiez, Oberburg, Givisiez e Bönigen. Ogni treno vi fa tappa una volta alla settimana – così i nostri passeggeri possono viaggiare su mezzi sicuri e affidabili.

Autolinee

Nell’Emmental e nell’Alta Argovia BLS serve una rete di 20 autolinee che si estende su 325 chilometri intorno ai centri di Burgdorf, Langnau e Huttwil. I nostri passeggeri sono perlopiù pendolari. La gestione delle autolinee è di competenza dei 148 collaboratori di Busland AG, una filiale di BLS costituita nel 2006. La nostra sede principale è a Burgdorf e abbiamo rimesse anche a Langnau im Emmental, a Sumiswald e Huttwil. BLS può contare inoltre su un centro di assistenza per veicoli commerciali presso Garage Ilfis di Langnau.

Battelli

Dal 1913 BLS opera anche nel settore della navigazione. Da aprile a ottobre i nostri battelli di linea circolano in modo continuativo sui laghi di Thun e Brienz, durante l’estate a cadenza quasi oraria. Nella stagione invernale è prevista ogni giorno una tratta sul lago di Thun. La navigazione sul lago di Brienz è sospesa da ottobre a marzo. La nostra attività di trasporto navale è gestita dalla BLS Schifffahrt AG, una filiale di BLS fondata nel 2021. La BLS Schifffahrt AG è uno dei principali fornitori di servizi turistici dell'Oberland bernese.

Trasporto veicoli

BLS è il principale offerente di servizi di trasporto veicoli in Svizzera. Nel 1926 agganciavamo dei carri merci scoperti ai treni passeggeri per trasportare auto da Kandersteg a Briga e Domodossola. Dal 1960 facciamo transitare mezzi appositamente concepiti per il trasporto veicoli lungo la galleria del Lötschberg, tra Kandersteg e Goppenstein. Dal 2017 gestiamo anche il trasporto veicoli lungo la galleria del Sempione tra Briga e Iselle. Nei fine settimana tra Pasqua e le vacanze autunnali gli automobilisti possono accomodarsi sul nostro treno auto diretto Kandersteg–Iselle e godersi il paesaggio dell’Oberland bernese e del Nord Italia.

Trasporto merci

Ogni anno BLS fa circolare circa 20’000 treni merci in Europa. Il settore di attività è gestito da BLS Cargo SA, una nostra filiale costituita nel 2001. Nel 2019 la stessa BLS Cargo ha accolto nella sua famiglia la società ferroviaria belga Crossrail. Siamo responsabili del trasporto su rotaia sull’asse nord-sud, che va dal Mare del Nord al Mediterraneo. In Svizzera ci occupiamo del traffico interno e import/export. Serviamo poi altre tratte che partono dal Belgio.

Infrastruttura

Il settore Infrastruttura di BLS cura una rete ferroviaria di 424 chilometri. Costruiamo stazioni, posiamo binari e risaniamo gallerie e ponti tra Interlaken, Zollbrück nell’Emmental e Marin-Epagnier sul lago di Neuchâtel. Il gioiello della nostra infrastruttura è l’asse del Lötschberg. In esso è incastonata una perla architettonica nota agli appassionati di ferrovie di tutto il mondo: l’ultra-centenaria linea di valico che collega Frutigen e Briga. Allo stesso tempo, l’asse conta anche la galleria di base del Lötschberg, lunga 34,6 chilometri e inaugurata nel 2007. Insieme alla galleria di base del San Gottardo questa opera rappresenta il cardine della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) e riveste un ruolo fondamentale per il traffico di merci in transito tra Rotterdam e Genova.

Rete delle tratte Cartina della rete

Rapporto condizione della rete

Immobili

Il settore Immobili si occupa di rappresentanza dei proprietari e di amministrazione degli immobili di BLS. Si tratta di circa 300 stabili con oltre 2000 contratti locativi. Fanno parte del parco immobiliare stazioni, parcheggi, edifici tecnici, officine e magazzini nonché strutture commerciali, uffici e stabili residenziali. Inoltre, la BLS Immobilien AG si occupa della riconversione verso nuove tipologie di utilizzo dei terreni che non sono più necessari per le operazioni ferroviarie, ad esempio presso le stazioni di Burgdorf Steinhof, Biglen, Bern Europaplatz, Bümpliz Nord, Liebefeld e Spiez. Qui, nei prossimi 10-15 anni BLS creerà nuovi spazi abitativi e commerciali ben serviti dai trasporti pubblici.

Chi siamo
Cifre
Di più
Chi siamo
La nostra strategia

La BLS definisce cinque priorità strategiche nella sua strategia aziendale.

Di più
Chi siamo
Organizzazione
Di più
Geschichte
Einfahrt ins Nordportal des Lötschbergtunnels bei Kandersteg
Die Geschichte der BLS AG
Di più
Newsletter
PDF herunterladen
0 di 0 Documenti multimediali