Scopri la Svizzera a bordo del Trenino Verde delle Alpi
Natura e cultura a portata di treno
Il Trenino Verde delle Alpi parte da Domodossola e ti porta fino a Berna percorrendo la linea ultracentenaria del Sempione e del Lötschberg. Lungo il percorso, oltre ai panorami mozzafiato delle imponenti montagne, ci sono molte opportunità per fermarsi, esplorare e divertirsi.
Tra Domodossola e Berna vivi indimenticabili esperienze lungo il percorso, acquista la carta giornaliera che ti permetterà di salire e scendere per un'intera giornata dal Trenino Verde delle Alpi e dai battelli del lago di Thun trasformando un viaggio panoramico in un viaggio esperienziale adatto a qualsiasi viaggiatore.
Lasciati ispirare
La regione tra Domodossola e Berna, attraversata dal Trenino Verde della Alpi, offre numerose destinazioni che invitano a fermarsi e a vivere avventure indimenticabili.
Lungo il percorso, potrai scoprire i pittoreschi centri stroichi e una ricca offerta culturale di tre tipiche cittadine Svizzere: Briga, la città alpina d'eccellenza. Spiez e la mediovale Thun affacciate sul Lago di Thun circondate da vigneti, castelli e le cime delle Alpi bernesi. Il Trenino Verde delle Alpi conclude poi la sua corsa a Berna, la capitale federale della Svizzera con la sua città vecchia patrimonio Unesco.
Una vasta rete di sentieri escursionistici attraversa il Vallese e l'Oberland bernese. Ci sono numerosi impianti di risalita, sentieri d'avventura e tanta natura. Inoltre, potrai rilassarti su uno dei nostri battelli, la navigazione sul lago di Thun è inclusa nella carta giornaliera Trenino Verde delle Alpi.
Lungo il percorso

Briga
La città di Briga si trova nel soleggiato Alto Vallese, ai piedi del Passo del Sempione. Al crocevia delle vie di comunicazione internazionali, Brig è un punto di partenza ideale per fare delle belle camminate. I comprensori delle escursioni al Lötschberg, al Sempione e nella regione dell’Aletsch, i comprensori sciistici vicini e i bagni termali fanno della cittadina luogo di villeggiatura affascinante.
Consiglio: World Nautre Forum, mostra interattiva sul Patrimonio mondiale Unesco Swiss Alps Jungfrau-Aletsch

Kandersteg
Kandersteg si trova nell’Oberland bernese, a quota 1200m, e regala una fantastica vista sul massiccio della Blümlisalp. Questa tranquilla località turistica con circa 1000 abitanti ha conservato il suo carattere originale grazie agli chalet in legno e, in estate, è un paradiso per chi ama le escursioni a piedi. Nella stagione fredda, sono le specialità di sci nordico e i sentieri escursionistici invernali a farla da padroni.
Consiglio: Allmenalp, magnifico punto panoramico sopra Kandersteg

Thun
Thun, la porta di ingresso all’Oberland bernese, all’entrata della meravigliosa città sorge il suo enorme castello di Thun, un edificio imponente che risale tra il 1180 e il 1190. Al suo interno è allestito in museo storico che espone reperti della regione e della sua storia degli ultimi 800 anni. Una tappa da non perdere.
Consiglio: Thun, cultura, natura e vita cittadina sul lago di Thun

Goppenstein
È indifferente in quale direzione si percorra la «via alta» della Lötschental – che si parta da Fafleralp per raggiungere la Lauchernalp e proseguire poi per Goppenstein o viceversa – questa “via alta” è sicuramente da annoverare tra le più grandiose del suo tipo. Selvaggi torrenti alpini sgorgano dai ghiacciai delle montagne circostanti e scendono spumeggianti a valle.
Consiglio: Lauchernalp, punto panoramico e paradiso degli escursionisti

Spiez
Incastonata tra colli e pendii coltivati a vigneto, dominata dal magnifico castello, Spiez è un imperdibile punto di sosta sul Lago di Thun.
Consiglio: Spiez, ai piedi della piramide svizzera del Niesen

Berna
Nessun’altra città ha saputo preservare così bene il suo carattere storico come Berna, capitale della Svizzera. Il centro storico di Berna è patrimonio mondiale dell’Unesco e vanta 6 chilometri di arcate, una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa.
Consiglio: Città vecchia di Berna, una passeggiata nel patrimonio dell’Unesco.